Il formicolio ai piedi è un sintomo che può manifestarsi per diversi motivi.
Spesso, questo disturbo dipende da situazioni occasionali e del tutto banali, come può accadere, ad esempio, nel caso di posture errate o calzature troppo strette. Altre volte, però, il formicolio ai piedi segnala la presenza di condizioni patologiche più importanti, che devono essere affrontare in modo appropriato.
Oltre alla sensazione di formicolio, possono manifestarsi, a seconda della causa scatenante, anche bruciore, pizzicore, perdita della sensibilità, gonfiore e prurito ai piedi.
Nella maggior parte dei casi, questo sintomo è temporaneo e si risolve spontaneamente. Tuttavia, se il formicolio ai piedi è persistente o ricorrente, è sempre opportuno consultare un medico, in modo da ottenere una diagnosi precisa e l’indicazione del trattamento più adeguato al proprio caso
La sensazione può manifestarsi durante il giorno e si accentua di notte, determinando difficoltà anche ad addormentarsi. In generale, il formicolio ai piedi è un sintomo che riconosce cause muscolo-scheletriche, vascolari e neurologiche.
Tra i fattori che predispongono l’insorgenza del disturbo rientrano le ripetute sollecitazioni traumatiche del piede e l’abitudine ad indossare calzature non adatte alla conformazione dello stesso. Il formicolio ai piedi può essere condizionato anche da attività atletiche molto intense, sovrappeso e stile di vita sedentario.
Quando il formicolio ai piedi si avverte in maniera costante o ricorrente, può segnalare la presenza di una condizione patologica sottostante più grave, soprattutto se questo sintomo si associa a dolore, intorpidimento, perdita di sensibilità e sensazione di bruciore.
Le cause più frequenti comprendono:
Il formicolio ai piedi può manifestarsi come una sensazione localizzata solo in alcune in zone o generalizzata, cioè diffusa a tutto il piede.
Inoltre può essere più o meno intenso e si accompagna ad altri sintomi, sempre localizzati a livello del piede, come:
Il formicolio ai piedi tende a manifestarsi quando si rimane a lungo in una posizione eretta oppure se si indossano scarpe troppo strette e tacchi eccessivamente alti.
L’accertamento delle cause responsabili del formicolio ai piedi viene eseguito, inizialmente, dal medico di base. Un’analisi delle caratteristiche del disturbo e di eventuali sintomi associati è necessaria per interpretare questa manifestazione, capirne l’origine e la sua gravità.
Se la diagnosi è poco chiara puoi effettuare delle analisi più approfondite come analisi del sangue, radiografia alle gambe, angiografia e risonanza alla colonna vertebrale.
In questo modo il tuo medico potrà consigliarti il trattamento più mirato sulla base della patologia.
Parte della sintomatologia dolorosa riferita ai piedi può essere prevenuta o alleviata con un trattamento mirato. Il formicolio ai piedi può essere alleviato da farmaci topici (crema, unguento, lozione o pomata da applicare direttamente sulla zona) o sistemici (per malattie gravi o estese, da assumere per via orale o altra via di somministrazione)
In aggiunta alle cure farmacologiche eventualmente necessarie, esistono diversi rimedi sintomatici che possono alleviare il formicolio ai piedi.
Nel caso più comune, dovuto ad una temporanea posizione scorretta che assumi durante la giornata, puoi alleviare il formicolio con dei massaggi o semplici esercizi per riattivare la circolazione.
Ricorda di sederti in maniera corretta, evitando di stare seduto con le gambe incrociate o accavallate per lunghi periodi di tempo.
Un’altra soluzione per evitare il problema p quella di scegliere scarpe comode e larghe alla base, con tacchi che non superino i 4-5 cm di altezza. Inoltre, le calzature devono permettere di distribuire equamente il peso del corpo.
Fare attività sportiva o comunque movimento ogni giorno può aiutare ad evitare l’insorgere del disturbo, così come seguire una dieta ben equilibrata e senza eccessi, soprattutto per quanto riguarda il sale e gli alimenti grassi.
Per maggiori informazioni non esitare a contattarci al numero di telefono 320 766 5268 o raggiungici presso lo studio podologico in Via Nurzia, 26, zona Pile, L’Aquila.
Resta connesso sul nostro sito web www.podologialaquila.it e visita la sezione notizie!