Il podologo

Le problematiche che affliggono i piedi possono essere varie: alluce valgo, callosità, unghie ipertrofiche, deformi o incarnite, fastidiosi dolori che possono limitare anche le più semplici attività quotidiane e possono essere sintomo di patologie più vaste e dolorose, che se trascurate nella fase preventiva, possono richiedere una gravosa assistenza.

I piedi sono alla base del benessere della persona, le fondamenta su cui si struttura il nostro corpo.

Per questo la tutela della salute del piede è essenziale, al fine di prevenire e curare ogni tipo di patologia che può insorgere con gli anni, con l’attività sportiva o assumendo posture scorrette.

La figura del podologo, a differenza di ciò che si pensa comunemente, non si occupa solo delle persone anziane, ma tratta il piede doloroso e tutte quelle patologie ad esso correlate che possono insorgere ad ogni età. Per esempio bambini e adolescenti possono averne bisogno, in quanto alcune problematiche al piede derivano proprio dal processo evolutivo di crescita dell’essere umano. Praticare attività sportiva inoltre, può far sì che i piedi vengano sottoposti a maggiori sollecitazioni all’interno di calzature ridotte e spesso non troppo comode. Anche le neomamme, possono incontrare delle difficoltà nel tagliare le unghie al loro piccolo. È utile in questi casi rivolgersi ad una figura professionale esperta, per imparare la tecnica più giusta e prevenire l’insorgenza di patologie antipatiche e dolorose, come l’unghia incarnita (onicocriptosi), dovuta nella maggior parte dei casi, ad un taglio effettuato in modo errato. Chi è affetto da problematiche circolatorie, neurologiche e patologie diabetiche, deve necessariamente rivolgersi ad un podologo, al fine di prevenire l’insorgenza di ulcerazione nelle zone di ipercarico, che potrebbero facilmente infettarsi e portare a gravi conseguenze.

La figura del podologo, assiste ai fini di una corretta educazione sanitaria, i soggetti portatori di malattie a rischio, nel caso di sospette condizioni patologiche, informando il medico di base per approfondimenti diagnostici o eventuali interventi terapeutici. È un professionista che collabora con il medico, per la cura e la prevenzione delle patologie dell’apparato locomotore non limitandosi al distretto anatomico del piede, ma interessandosi anche dell’evoluzione della deambulazione e della postura, per evitare situazioni antalgiche.

Dal benessere del piede dipende l’equilibrio ed il benessere di tutta la persona, per questo non è da sottovalutare!

Sul piede grava l’intero peso del corpo.