Piedi maleodoranti: cause e rimedi

come curare le verruche
Come curare le verruche: i rimedi più efficaci
22 Gennaio 2019
sport aria aperta
Sport all’aria aperta e la primavera è già qui
26 Marzo 2019
Show all

Piedi maleodoranti: cause e rimedi

Piedi maleodoranti rimedi

Se ti capita di soffrire dello scomodo fastidio di avere i piedi maleodoranti, con la lettura di questo nuovo articolo, potrai trovare la soluzione che fa per te.

Il cattivo odore dei piedi può essere dovuto a molteplici cause e la conseguenza che provoca è comunque la medesima: imbarazzo e, talvolta, difficoltà a stare nelle vicinanze di altre persone (soprattutto nel periodo estivo).

Vediamo allora insieme come fare per sconfiggere questa brutta sintomatologia che può coinvolgere indistintamente uomini, donne, adulti e bambini.

Piedi maleodoranti: cause

Prima di addentrarci nella risoluzione del problema, conosciamo da vicino le cause ed il significato di questo fastidio che genera imbarazzo e che, talvolta, si fatica a condividere con il proprio medico di fiducia.

Definito in modo scientifico bromidrosi plantare, la causa principale, la più facilmente individuabile che lo determina è la sudorazione. Nel periodo estivo, se si utilizzano scarpe non traspiranti o composte di materiali plastici, viene a crearsi un ambiente particolarmente favorevole per la proliferazione di batteri e germi che possono portare al cattivo odore dei piedi.

Quando poi vi è una combinazione tra una cattiva alimentazione fatta di ingredienti come aglio e spezie, l’assunzione di determinati farmaci e la scarsa igiene personale, la problematica raggiunge il suo apice e richiede l’intervento di una terapia risolutiva.

Altre circostanze che possono determinare la comparsa del cattivo odore dei piedi, sono senz’altro ansia, stress e periodi particolarmente carichi di sforzi mentali e fisici. Se ti capita di trovarti in un momento come questi, ti consiglio di chiedere la consulenza di un esperto del settore che saprà di certo consigliarti una soluzione appropriata.

Scopriamo ora insieme i rimedi al cattivo odore dei piedi

Ti riporto di seguito un breve elenco, ma ti ricordo che si tratta di soluzioni palliative che possono aiutarti nel breve periodo se ti senti in imbarazzo a parlarne con uno specialista.

Rimedi

  • Prendersi cura del proprio corpo: igiene al primo posto
  • Alleggerire i periodi di stress
  • Utilizzare il talco o il bicarbonato per assorbire il sudore
  • Scegliere scarpe traspiranti e calzini in cotone
  • Fare pediluvi con sale o aceto
  • Evitare alcoolici, cipolla, aglio, curry

Letti tutti i rimedi? Se il problema del cattivo odore dei piedi persiste ed è per te motivo di imbarazzo, ti consiglio di contattarmi per ricevere un consulto efficace che possa guidarti verso la risoluzione definitiva della fastidiosa bromidrosi plantare.

Chiama il numero 320 766 5268 o vieni a trovarmi presso il mio Studio Podologico. Mi trovi in in Via Ulisse Nurzia, 26 – zona Pile, L’Aquila.