Sport all’aria aperta e la primavera è già qui

Piedi maleodoranti rimedi
Piedi maleodoranti: cause e rimedi
15 Febbraio 2019
il plantare
Il plantare: scegli quello più giusto per te
24 Aprile 2019
Show all

Sport all’aria aperta e la primavera è già qui

sport aria aperta

La bella stagione è ormai alle porte e non vediamo l’ora di fare il cambio stagione, indossare vestiti colorati e fare lunghe camminate e sport all’aria aperta.

L’aria inizia a farsi più mite, il sole tramonta sempre più tardi e noi siamo carichi di una energia più frizzante.

Camminare all’aria aperta

Se sei appassionato di sport all’aria aperta e ami fare lunghe camminate, sei nel posto giusto per ricevere tanti pratici consigli e suggerimenti utili! Prima di cominciare ti ricordo alcuni vantaggi che puoi riscontrare nel praticare le attività sportive all’aperto:

NO alle malattie

Il moto aiuta a contrastare il diabete, accelera il metabolismo ed è un valido supporto nella prevenzione di problemi cardiaci, polmonari ed articolari. La camminata all’aperto è, inoltre, un modo per aumentare le difese immunitarie in quanto passo dopo passo si va a migliorare il funzionamento del sistema circolatorio stimolando il rilascio di endorfina.

NO allo stress

Le passeggiate all’aria aperta migliorano il tuo umore, ed il rilascio di endorfina che va a stimolare il sistema linfatico, farà diminuire il livello di stress.

SÌ al buon umore

Stare all’aria aperta, osservare la natura e passeggiare in totale relax, alleggerisce la mente e rallegra il tuo stato d’animo allontanando i pensieri negativi.

SÌ alla salute

Qualsiasi sia lo sport all’aria aperta che preferisci, avrai dei notevoli ritorni benefici per ciò che riguarda:

  • La vista. Stare lontano dai monitor del pc e dagli schermi dello smartphone migliora la vista.
  • I muscoli. Camminare tonifica e rafforza la muscolatura.
  • Rischio di cancro al seno. È stato provato che nelle donne in menopausa che camminano con costanza per almeno 30 minuti al giorno, si registra un rischio minimo, del 10%, di contrarre il cancro al seno.
  • Il cuore. Come tutti gli altri muscoli, anche il cuore si allena mentre camminiamo.
  • Creatività. Non solo salute, ma anche tanto spazio per nuove idee creative ed innovative.

Sport all’aria aperta: Consigli utili

Abbiamo esaminato i lati positivi del camminare e praticare sport all’aria aperta, entriamo ora nello specifico per capire come la podologia sia strettamente collegata allo sport e alla postura, elemento fondamentale nelle attività fisiche così come in quelle sedentarie.

Podologia sportiva

Nel praticare attività sportiva sollecitiamo i nostri piedi ed il nostro sistema osteo-articolare con calzature non sempre idonee. Per tale ragione, prima di intraprendere uno sport o una qualsiasi attività motoria, è importante rivolgersi ad un podologo che sappia guidarti nella corretta scelta della scarpa analizzando il gesto atletico, ovvero le diverse sollecitazioni a cui il piede viene sottoposto nella pratica sportiva.

Podologia posturale

È bene sapere che ogni parte del corpo è interconnessa con le altre e ciò implica che si possono riscontrare dolori ai piedi anche a causa di errori di tipo posturale. Per tale ragione, si consiglia di chiedere il parere di un esperto podologo che saprà valutare al meglio le cause e i rimedi di eventuali dolori e fastidi riscontrati sui piedi.

Pronto per la tua primavera all’insegna dello sport?

Se ti senti pronto ad avviare una nuova attività sportiva o aerobica all’aria aperta e con la primavera in arrivo vuoi sentirti in forma, contattami per una consulenza, saprò guidarti verso la corretta scelta dell’attrezzatura da utilizzare e della postura da tenere.

Tel: 320 766 5268
Indirizzo: Via Ulisse Nurzia, 26 – zona Pile, L’Aquila
Messaggio su form da compilare: clicca qui!